Blog: http://iPhoneFreeApps.ilcannocchiale.it

ipAddress Geolocator presto una nuova release

E' stato veramente sorprendente vedere quante persone hanno scaricato ipAddress da Apple Store. Sicuramente il merito va anche a quei blog e siti di informazione che hanno rilanciato la notizia, ma per me è una grande soddisfazione visto che avevo comprato il mio primo Mac solo 15 giorni prima :)

In questi giorni mi sono fermato perchè sto progettando un'applicazione di georeferenziazione molto piu' potente e versatile ma nel frattempo ho fatto un aggiornamento che a giorni dovrebbe essere disponibile su Apple Store.
Questo aggiornamento rende l'applicazione piu' veloce ed espande il numero di database che ispeziona per localizzare l'ip. In pratica è piu' veloce e precisa (ma non fa miracoli)..

Per chi avesse scaricato ipAddress e vuole saperne di piu' mi sembra doveroso dare qualche spiegazione su cosa esattamente fa questa applicazione.
In pratica il suo scopo è duplice. Il primo è quello di dirti quale è l'indirizzo ip del tuo collegamento internet (se hai il WiFi è facile saperlo, ma se sei connesso tramite cellulare.. lo è un po' di meno). Il secondo, piu' importante, è quello di interrogare vari servizi presenti in rete per sapere dove si trova un indirizzo ip che hai inserito nella form di interrogazione.

Il risultato che molti si aspettano è che ipAddress vi riporti la vostra precisa posizione. Falso, per quello c'e' già il GPS. ipAddress vi riporta la posizione nota per il vostro indirizzo Ip. Per fare questo interroga alcuni dei piu' importanti servizi a disposizione in rete.

Questi servizi sono perlopiu' gratuiti e si basano sul volontariato. Ce ne sono anche di commerciali, ma si fanno pagare e ipAddress è gratuito, quindi ho preferito consultare i database gratuiti ;-)

Ma a cosa puo' essere utile uno strumento come ipAddress geolocator? Fondamentalmente a sapere da quale  paese proviene un accesso fatto tramite un indirizzo IP. Applicazioni che permettono di esaminare al volo i paesi di provenienza di un indirizzo IP sono utilizzate soprattutto nel campo della ricerca antispam, antibot e fraud-prevention

una futura versione di ipAddress se mai sentissi la necessità di farla.. potrebbe permettere di mostrare i paesi di provenienza di elenchi di indirizzi ip, magari importati su iphone o puntati attraverso una url. In questo modo  sarebbe possibile fare un'analisi in mobilità di un certo tipo di traffico sospetto.

una risoluzione precisa a livello di città non è semplice. La geolocalizzazione non è precisa per tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove indirizzi di server ospitati in web farm della capitale risultano allocati a Genova (perchè di Genova è la proprietaria della web farm), ma sono molto precisi a livello di "country".

Per questo molti servizi gratuiti aggiornano i loro database sulla base della buona volontà di provider e organizzazioni che donano loro informazioni. tipo il posizionamento dei loro server. Per gli operatori mobili il discorso è diverso. molto spesso non è possibile sapere le coordinate esatte dei loro indirizzi e ci si limita a sapere solo il paese di provenienza.




Pubblicato il 28/4/2010 alle 12.19 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web